La struttura

Centro di Riabilitazione a Caltanissetta

"I Migliori Trattamenti Riabilitativi Dedicati alla Tua Salute"
Il Centro Sanitario di Riabilitazione Nuova Luce, situato in Via Pietro Leone 3 a Caltanissetta, fa parte di un’associazione che da oltre 20 anni si occupa di fornire risposte professionali agli utenti che necessitano di assistenza. L’associazione, fondata nel 1996, è impegnata nel campo dei servizi socio-assistenziali e psico-sociali.

 Diverse le comunità alloggio che fanno parte di questo progetto:

 la comunità alloggio Dopo di Noi Villa Sant’Anna, situata in Via Cardinale Dusmet 11 a Caltanissetta ; la comunità alloggio Sant’Angela Merici, situata in Piazza Palermo 12 a Delia.
Contatta lo staff

Trattamenti in forma ambulatoriale

Il centro riabilitativo offre agli utenti diversi trattamenti ambulatoriali rispondenti alle singole esigenze dei pazienti e strutturati sulla base delle loro necessità. Il centro è accreditato con la Regione Siciliana-Assessorato alla Sanità (Aut. San. n° 37 del 30/11/2016) e convenzionato con l’ASP 2 di Caltanissetta.
Il personale

Adeguamento Alle variazioni sanitarie

L’attuale capacità ricettiva del Centro è di n. 38 posti nel Settore ambulatoriale. Per quanto riguarda quest’ultimo settore il Centro fornisce la propria prestazione a seconda della patologia neurologica del richiedente e comunque attinente al servizio per il quale il Centro è stato autorizzato.
I criteri di accesso per tipo e gravità di patologia sono definiti dettagliatamente nelle specifiche normative.
Il piano di riordino del SSR che emerge dalla L.R. 05 del 14/04/2009 si basa su un asse portante, la riorganizzazione e la riqualificazione delle “Cure Primarie”, le cure cioè erogate dal Medico di Base.
 Il Centro accoglie soggetti residenti nel territorio, insistenti presso le ASL più vicine al Centro stesso, e, comunque territorialmente competenti.
Tutte le attività di riabilitazione si svolgono nei locali del CENTRO, nelle stanze operative dedite ai momenti di fisioterapia, logopedia e psicomotricità.

Requisiti igienico-sanitari e arredi

Il Centro Sanitario di Riabilitazione Nuova Luce accoglie gli ospiti all’interno di una struttura moderna, curata e pulita, perfezionata da una segnaletica chiara e da un numero adeguato di posti a sedere. L’equipe sanitaria utilizza attrezzature all’avanguardia, costantemente monitorate e controllate, garantendo agli utenti prestazioni d’eccellenza e sicure. 

Nella struttura vige inoltre un rispetto scrupoloso delle norme d’igiene più attuali con ampio uso di materiali monouso; sanificazione degli ambienti secondo protocolli validati ed istruzioni di lavoro; lo smaltimento dei rifiuti avviene secondo le norme vigenti. La struttura è fornita di arredi fissi e mobili, facilmente utilizzabili da pazienti con ridotta autonomia di movimento e disabili in carrozzina. Tutti gli arredi sono realizzati con materiali ignifughi e  sono muniti di spigoli arrotondati. 

Il Centro dell’Associazione Nuova Luce Onlus presta particolare attenzione alla sicurezza fisica degli utenti e degli operatori attraverso la predisposizione di adeguate dotazioni di sicurezza e l’attuazione di corrette misure preventive; il piano di sicurezza è stato approntato attraverso un’attenta valutazione dei rischi e rispetto della normativa vigente in materia.

Tutti gli impianti tecnologici, unitamente alle attrezzature impiegate, sono sottoposti a controlli periodici, sulla base di un programma di manutenzione ordinaria.

Efficienza, aggiornamento tecnologico e professionale

L’Ambulatorio è dotato di strumentazione nuova e moderna. Lo stato di efficienza ed affidabilità è continuamente sorvegliato, mantenuto e documentato.
È politica dell’ambulatorio aggiornare o sostituire la strumentazione obsoleta.
Chiama subito il Centro di Riabilitazione per richiedere informazioni sulla struttura
Contattaci
Share by: